Tecnologie e Didattica
Tavola dinamica software per l’educazione liberi Software libero per l’educazione
Questa tabella presenta un elenco di software libero per l’educazione, utilizzabile all’interno del normale curriculum scolastico dalla scuola dell’infanzia all’Università.
So.Di.Linux
Sistema Operativo Open-Source allestito con Software Didattico Libero basato su Linux ma interoperabile con gli altri sistemi operativi.
Nuove Tecnologie informatiche Open Source e Software Libero a servizio della didattica e l’inclusione scolastica per le Autonomie, la Compensazione dei Bisogni Speciali, la facilitazione dei processi di apprendimento. Basato su Mint 16 Mate, contiene: – software didattico presente nel repository di So.Di.Linux: – scelto fra le applicazioni più utilizzate a scuola; – alcuni programmi finalizzati all’accesso facilitato; – alcuni programmi specifici per la gestione di un laboratorio in rete; – alcuni programmi per la gestione ed uso di LIM … E’ compatibile con i computer più recenti (basati su UEFI) e contiene un parco software proteso all’innovazione didattica, all’allestimento di postazioni specifiche dedicate a soggetti con bisogni speciali come DSA, BES e non solo.
Sodilinux@CTS è un progetto finanziato dal MIUR , con DM 351 del 2014, proposto dal C.T.S. di Verona sotto la supervisione del ITD-CNR di Genova . In particolare, il progetto, e quindi anche la versione di SoDiLinux che verrà realizzata, vuole essere un valido aiuto alla conquista delle capacità comunicative e dell’autonomia nella gestione del PC in presenza di:
- ritardo mentale o difficoltà cognitive in genere
- difficoltà di comprensione linguistica
- dislessia
- difficoltà nella organizzazione spaziotemporale
- sordità o ipoacusia
- difficoltà di comunicazione
- afasia
- paralisi cerebrali infantili
- autismo.
In questa pagina sono inseriti alcuni software liberi catalogati per area di utilizzo.
L’università italiana da oggi è online, gratuita e per tutti. E’ diventa ufficialmente attiva, infatti, la piattaforma EduOpen.org, creata da 14 atenei italiani pubblici per offrire dei corsi formativi di alta qualità a distanza, cioè i cosiddetti MOOC (Massive open online course). Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto.